IL LAGO D'ISEO

NEI DINTORNI

La Franciacorta

Situata tra il lago d’Iseo e Brescia, alla Franciacorta è associata una strada, la Strada del Franciacorta ed anche un Festival.

Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia (metodo classico), ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Le cantine storiche producono le diverse tipologie di Franciacorta (Millesimato, Rosé, Satèn, Riserva) ma anche Curtefranca doc Bianco e Rosso e Sebino Igt, i vini fermi della Franciacorta. Le cantine sono aperte alle visite, con degustazione, su prenotazione.

La Valle Camonica

Situata a nord-est del Lago d’Iseo, la Valle Camonica, con i suoi 90 km di lunghezza, è una delle valli alpine/pre-alpine più lunghe.

La storia della valle nasce con il ritiro dei ghiacciai che, non solo hanno formato il Lago d’Iseo ma anche le diverse vallate laterali. Le prime popolazioni preistoriche furono i Camuni, oltre 10.000 anni fa, che lasciarono il loro “segno” nelle migliaia di incisioni rupestri.

La Valle Camonica offre in qualsiasi stagione un motivo per viverla e visitarla: l’arte e la storia con i tanti castelli, chiese, dimore signorili e siti archeologici di epoca preistorica e romana; la gastronomia con tanti piatti tipici; lo sport, d’inverno con i comprensori sciistici, d’estate con escursioni a piedi e in mountain bike; il benessere con le Terme di Boario, la natura con le montagne, i parchi, la flora e la fauna selvatica, e poi tanti eventi.

  • FRANCIACORTA_01

    Vigneti in Franciacorta

  • FRANCIACORTA_02

    Vigneti in Franciacorta

  • FRANCIACORTA_03

    Cantine in Franciacorta

  • VALLECAMONICA_CASTELLO_CIMBERGO

    Il Castello di Cimbergo in Valle Camonica

  • VALLECAMONICA_VALLEADAME

    Valle Adamè in Valle Camonica

  • VALLECAMONICA_STAMBECCO

    Lo Stambecco in Valle Camonica

Navigazione Lago d'Iseo2018-10-21
  1. Home
  2. IL LAGO D'ISEO
  3. NEI DINTORNI